Canalino Centrale delle Tofane

DIFFICOLTÀMedio – alta
ESPOSIZIONENord
DISLIVELLO ASCESA1.600
VOT0 DI BELLEZZA8
PERIODODicembre – Aprile

Località: Cortina d’Ampezzo – Tofana – Ra Valles

Un fuori pista non molto conosciuto, che collega Ra Valles con il Canalone delle Tofane. Molto facile da raggiungere e da finire, tutto nel magnifico contesto delle Tofane. Una vera gita di freeride a Cortina d’Ampezzo.

Le Tofane sono forse il massiccio più maestoso tra tutte le montagne che si affacciano sulla conca ampezzana. Si estendono sul versante occidentale della valle, tra il Passo Falzarego e la Val di Fanes, in direzione nord-sud, e conta tre vette principali, tutte con quota superiore ai 3.000 metri:

la Tofana di Rozes (o di Roces), 3.225 m s.l.m., la più meridionale;

la Tofana di Mezzo (o Seconda), 3.244 m s.l.m., la più elevata;

la Tofana di Dentro (de Inze o Terza), 3.238 m s.l.m., la più settentrionale, collegata alla precedente da una cresta.

La Seconda e la Terza ospitavano un tempo piccoli ghiacciai, facenti parte del bacino del Piave

Il percorso

ACCESSO GENERALE: Con la macchina bisogna raggiungere le Tofane, i punti di accesso sono molti. ( parcheggio funivia freccia del cielo; pie tofana; socrepes; pocol ecc..).

ACCESSO: Arrivati in tofana, bisogna prendere la funivia Freccia del Cielo per raggiungere Ra Valles. Arrivati al secondo tronco della funivia di Ra Valles, bisogna mettersi gli sci e scendere 50 mt per prendere la seggiovia media di Ra Valles ( non quella che va al bus). Arrivati in cima, si riscende per la pista. Dopo 50 mt di discesa bisogna andare in fuori pitsa a destra, sotto la seggiovia. Non sarà difficile trovare il canalino di discesa, dove sul fondo si intravede il canalone.

DISCESA: Il canale e lungo e sciabile al 80%. In alcuni punti si restringe, ma con neve abbondante non troverete mai difficoltà a passare. In caso di poca neve le rocce non permettono di fare questo canale. Il canale arriva dritto sul mitico Canalone. Unica avvertenza: non fate partire valanghe che finirebbero sugli sciatori del canalone.

MATERIALE: Arva, pala, sonda e zaino con sistema ABS.

AUTORI: Carlo d’Amelio & Amedeo Reale

Guarda anche