Cima Cervino 2019
Questo sito internet nasce per l’amore e la passione della montagna che accomuna gli amici Carlo d’Amelio e Davide Alberti.
Romano di nascita e cortinese di adozione. Grande appassionato di montagna.
Istruttore guida alpina, membro del soccorso alpino, scoiattolo, è una delle guide più forti delle Dolomiti, con a un grandissimo curriculum di imprese alpinistiche. Padre di tre bellissime bambine.
Un bellissimo fuoripista, parallelo al fuoripista Bus di Tofana. Si raggiunge percorrendo la nuova variante della ferrata Gianni Aglio.
La storia di Marco Da Pozzo, degli Scoiattoli di Cortina D’Ampezzo e delle loro avventuure.
Istituito Luce. La scalata leggendaria del K2. La montagna degli Italiani.
Una delle più classiche gite Freeride a Cortina d’Ampezzo. La gita comincia con le mitiche Creste Bianche.
Bella via, aperta nel 1970, in costante esposizione su roccia molto buona, a parte il tratto finale.
Grandiosa, elegante, severa, una delle più belle montagne Ampezzane: La Croda Rossa.
Uno dei luoghi più frequentati per lo sci alpinismo. Il paesaggio è assolutamente Dolomitico, di grande soddisfazione per chi è alle prime armi e non solo.
Le Cinque Torri non hanno bisogno di presentazioni. Sono tra i gruppi dolomitici più conosciuti e fotografati.
Un documentario dal titolo “W come Walter” (65′, 2013) nel quale la compagna di vita racconta il Bonatti “Figlio del Bianco”.
Una delle gite meno conosciute ma più interessanti e panoramiche di Cortina. Sicuramente la gita con la più bella vista sulla conca Ampezzana.
Era tra le piste più belle del mondo. Famosa e rispettata. Addirittura mitologica. Oggi è diventato un fuori pista facile da raggiungere.
In questa gita troverete sempre la neve! Tutta esposta a Nord, è la gita da fare quando scarseggiano le nevicate, qui la neve di inverno c’è quasi sempre.
Bellissima gita estiva, alla Croda Rossa, lungo un sentiero non segnato.
In questo film di 10 minuti, Markus Eder fonde tutte le sue skill nello sci in una singola, impossibile run.
Una delle classiche di Cortina. Gita facile da raggiungere, scomodo per l’arrivo ad acuabona, dove per fortuna troverete la stazione del bus che vi riporterà in centro.
Una gita meravigliosa dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Tutto arricchito dal passaggio nella stupenda forcella Lerosa.
La gita di freeride per eccellenza di Cortina d’ampezzo. Uno dei canalini più celebri di Cortina, intitolato alla mamma del grande campione Cristian Ghedina
Una gita insolita, ma piena di Storia. Il montel Piana è all’interno del parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo.
I Cadini di Misurina rappresentano il classico e caratteristico ambiente dolomitico, costituito da guglie aguzze, forcelle e valloni di incomparabile bellezza.
Una delle gite super “ Classiche” di Cortina, in uno scenario unico al mondo.
Pakistan Zindabad.
Incredible heli skiing on the Karakorum Mountains. With Marco Alverà, Carlo d’Amelio.
Un canale sconosciuto, che ti permette con una sola gita poter scoprire i Cadini di Misurina.
Un fuori pista non molto conosciuto, che collega Ra Valles con il Canalone delle Tofane. Molto facile da raggiungere e da finire, tutto nel magnifico contesto delle Tofane.
elebre è la veduta della montagna dal lago di Misurina da dove il Sorapìss appare come un grandioso anfiteatro di roccia che va a specchiarsi nelle limpide acque del lago.
Una delle gite più classiche di Cortina. Prende il nome, dal mitico Sci Club 18, uno degli sci club che hanno fatto la storia dello sci nordico Italiano, che ha dato grandi campioni al nostro paese.
La gita comincia con uno dei fuori pista più classici di Cortina d’Ampezzo le mitiche Creste Bianche.
di sci d’alpinismo a Cortina d’Ampezzo. La Forcella di Monte Rudo vi regalerà paesaggi mozzafiato, avrete le Tre Cime di Lavaredo come vostre compagne di viaggio.
È senza dubbio una delle più complete e appaganti escursioni, con una discesa superlativa, quasi unica nelle Dolomiti. Pendii così lunghi, sostenuti e continui, si trovano raramente.
La Val Formin, per la sua conformazione che la rende protetta dai venti, garantisce quasi sempre una neve polverosa.
Una delle gite più spettacolari di Cortina, con tratti di puro alpinismo. Sicuramente è una delle mete più ambite per chi pratica lo sci d’alpinismo a Cortina d’Ampezzo.
Uno dei canalini più ripidi e difficili di Cortina. Solo per chi pratica lo sci d’alpinismo ad alto livello.
Uno dei luoghi più frequentati per lo sci alpinismo, fino alla sella del Vallone, poi una gita alpinistica vera.
Uno dei canalini più ripidi e difficili di Cortina. Solo per chi pratica lo sci d’alpinismo ad alto livello. È senza dubbio una delle più complete e appaganti escursioni.
Una montagna ricca di resti della grande guerra e strategica vetta panoramica.
Sempre molto frequentata, rendendo il tracciato quasi una pista battuta e quindi con bassi rischi di valanghe. I
Una vera avventura di Freeride – heliski, nella montagna più alta di Cortina d’Ampezzo. Discesa spettacolare sul monte Antelao dal ghiacciaio Superiore.
Il racconto della storia incredibile del Cervino – Matterhon, mentre percorriamo la sua ascensione per la via della Cresta del Leone.
Uno dei fuori pista più classici di Freeride di Cortina d’Ampezzo. Nessuno può definirsi “Freerider Ampezzano” se non ha fatto questa gita.
In uno dei luoghi più selvaggi e belli nel Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies.
Raggiungere la cima della Tofana di Mezzo è una delle imprese più belle e spettacolari di tutte le Dolomiti.
Il Picco di Vallandro è una ottima gita per cominciare ad ambientarsi nelle vette dolomitiche grazie alla costante esposizione al sole, alla quota di partenza elevata e al facile accesso da Prato Piazza.
Una gita spettacolare, che vi permette sciare sul più bel ghiacciaio di Cortina. È senza dubbio una delle più complete e appaganti escursioni, con una discesa superlativa, quasi unica nelle Dolomiti.
Cortina d’Ampezzo – Ponte Rio Curto. Una gita facile, bella e avventurosa.
Bellissima gita, non distante da Cortina, con dei panorami mozzafiato, immersa nelle Dolomiti di Sesto. Gita lunga, ma ottima per chi è alle prime armi.
Una gita spettacolare, con la salita da Carbonin al Passo del Cristallo per il grandioso versante settentrionale del Cristallo per poi lanciarsi in uno dei canalini più intrepidi di Cortina.
18 giovani amici indipendenti, non convenzionali e con mentalità innovative, che non vogliono aderire ai Gruppi Universitari Fascisti.
I due canalini più ripidi e difficili di Cortina d’Ampezzo. Solo per chi pratica lo sci d’alpinismo ad alto livello.
Una raccolta delle gite di sci alpinismo più belle a Cortina d’Ampezzo. Tutte con riprese dal drone, con paesaggi mozzafiato.
Le Cinque Torri non hanno bisogno di presentazioni. Sono tra i gruppi dolomitici più conosciuti e fotografati.
La salita sulla Tofana di Rozes è una delle due gite più belle e spettacolari di tutte le Dolomiti Bellunesi, il paradiso dello sci d’alpinismo a Cortina d’Ampezzo.
Discese spettacolari sul monte Antelao, scendendo in freeride per la via ferrata che unisce i due ghiacciai.
Una delle gite più belle della Valle di Cortina. Con continui cambi di scenario
Una Magnifica gita di sci d’alpinismo a Cortina d’Ampezzo. Nella Forcella più alta delle Dolomiti. Una gita che ha uno sviluppo di 30 KM!!!
Una delle gite meno conosciute ma più interessanti e panoramiche di Cortina. Sicuramente la gita con la più bella vista sulla conca Ampezzana.
Una gita poco conosciuta, in un luogo pieno di storia, sulle linee di confine della Grande Guerra. In un ambiente unico e selvaggio.
Lavinores svela una cima del Parco Naturale delle Dolomiti d´Ampezzo, a cavallo fra Cortina e Marebbe, nota da oltre un secolo per il panorama e per la flora.
Gita fuori porta da Cortina, ma il lago di Braies d’inverno merita una gita di sci alpinismo.
Conosciuta dagli scialpinisti per essere una delle più belle traversate da fare a Cortina. Un magnifico ambiente dolomitico! Una gita in un luogo selvaggio e isolato.
La gita più alpinistica, bella e spettacolare di tutte le Dolomiti Bellunesi. Chi porta a termine questa ascesa di sci alpinismo estremo può considerarsi un alpinista di alto livello.
La Punta (2847 m) è la cima più alta e massiccia del ramo “ampezzano” del Sorapis, che inizia dal Valico sora la Cengia del Banco, e prima di esaurirsi sopra il Passo Tre Croci.
Si trova al limite Sud del vastissimo gruppo della Croda Rossa d’Ampezzo a due passi da Cortina e ciò nonostante il luogo è selvaggio quindi merita una visita.
Una classica di Cortina. Facile da raggiungere e da finire, tutto nel magnifico contesto delle Tofane. Unico inconveniente è l’arrivo. Dove bisogna camminare un po per arrivare a Fiames.