Lastoni di Formin

DIFFICOLTÀFacile
ESPOSIZIONEVarie
DISLIVELLO ASCESA1.150
VOTO DI BELLEZZA8
PERIODOSempre

Località: Cortina d’Ampezzo – Passo Giau

Uno dei luoghi più frequentati per lo sci alpinismo, una super classica dello sci alpinismo. La Val Formin, per la sua conformazione che la rende protetta dai venti, vi garantisce quasi sempre una neve polverosa. La vetta vi regala una vista impagabile sulle montagne più belle delle Dolomiti. Attenzione, in caso di poca visibilità, orientarsi sui Lastoni non è un gioco da principianti!

Il percorso

ACCESSO: Sulla strada Pocol – Passo Giau si parcheggia l’auto a   Pezie de Parù quota 1506 mt .

SALITA: Si prende la forestale sentiero 434 che valica un ponticello e prosegue per il bosco. Si raggiunge nel bosco la radura di Cason di Formin 1843 mt. Da qui si deve proseguire per il sentiero 435. Ora comincia la salita nella magnifica Val Formin per raggiungere la Forcella Rossa di Formin 2662 mt. Ora non rimane che salire per il magnifico Lastone per raggiungere la vetta a 2657 mt.

DISCESA: Due alternative:

1)  Potrete tornare indietro per la via di salita, soluzione più facile.

2)  Per i buoni sciatori, scendendo dalla vetta sulla sinistra tenendosi sempre a una 50 di mt dal salto di roccia, si incontra una bella insenatura da dove parte un bel canale, con una pendenze fino a 35°. Arriverete nella valle sotto la Forcella Giau. Da li scendendo a fondo valle per la vecchia strada arriverete a Pezie de Parù.

MATERIALE: Arva, picozza, ramponi, giacca pesante ( anche se è primavera, in cima può fare molto freddo), sonda, pala, coltelli, cartine della zona, ABS, generi alimentari ecc

SI RACCOMANDA USO DI GUIDA

AUTORI: Carlo d’Amelio & Davide Alberti

Guarda anche